Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-11-2010, 19:08   #1
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Zach View Post
Terribile è il fatto che secondo te uno scrittore non possa parlare di mafie " ma perchè?"
Terribile è il fatto che tu mi dica ITALIANI DEL SUD=MAFIOSO dando per fatto certo che faccia parte del mio DNA [i][u]" ecco se permetti, e mi meraviglio che ciò ti sfugga, questa cosa mi offende
Terribile è il fatto che tu sia convinto che IO ti stia sfruttando, forse non ci crederai ma anche noi lavororiamo, e non temo smentita se dico che lo facciamo tutti
Terribile è il fatto che tu creda che gli aiuti dei volontari provengano solo dal nord
Terribile è il fatto che tu sia convinto che i veneti siano venuti a spalare le macerie, a quello ci hanno pensato i Vigili del Fuoco di TUTTA ITALIA
Terribile è il fatto che tu sia convinto che il Governo sia composto solo da gente del SUD mafiosa e ladrona ed i vostri eletti dove sono? ( ma loro non sono nè mafiosi nè ladroni)
Terribile è la tua convinzione di essere diverso da me

Cos'è giochiamo a nasconderci dietro un dito? oppure "brigate abbruzzesi unite contro l'infame polentone"???
Guarda che stai facendo tutto da solo se, hai la pazienza, l'intelligenza e l'umiltà di rileggere dall'inizio vedrai che non ho mai detto quello di cui mi stai accusando, ma semplicemte che la cultura della mafia non appartiene alle terre del nord, poi se vuoi ti faccio l'elenco dei nostri difetti, il tuo è un campanilismo fuori luogo e fuori tema e che ci sia un San Saviano che mi venga a fare la morale, mi spiace amico ma non lo accetto, ho detto che non l'accetto non che lui non possa dirlo o non possa farlo, ci mancherebbe! l'italia è sicuramente un paese di mxxxa ma che si possa dire ciò che si pensa ancora ci è concesso... detto questo rimango della mia opinione e cioè che le inchieste, le indagini e la lotta alla mafia dovrebbero farlo le istituzioni che dovrebbero rappresentarci e che ci costano qualche euro, se poi a te e amici ti va bene che ci siano giornalisti che su questo, costruiscono fortune personali, Ok liberissimo di vedere tutte le sue trasmissioni,leggere tutti i suoi libri, vedere tutti i suoi film... personalmente rivendico il diritto di non concordare con tutto questo e di poterlo esprimere liberamente. Per il resto la realtà è sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere al di là di ogni pregiudizio o luogo comune. Riassumendo: il meridione vive del proprio lavoro e delle proprie risorse, la mafia, lo scopro ora, parte dalle alte vette innevate e scende come acqua fresca contaminando la parte migliore del paese, ogni volta che succede qualche calamità tutto il sud accorre generoso a soccorrere i fratelli ( un pò birichini ed egoisti del nord), l'economia nazionale è fortemente sostenuta dalle ricche e prosperose aziende del sud e già che ci siamo, nottetempo, portiamo vagoni di monnezza e la scarichiamo nelle piazze campane dopo aver intasato le discariche del territorio, perchè sia ben chiaro da noi niente inceneritori, perchè il cancro lo vogliamo far venire agli altri....... stò esagerando? assolutamente SI! Ma non ho incominciato io.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2010, 19:26   #2
Ulisse74
Anonymous
 
Ulisse74's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Location: L'Aquila - Abruzzo
Posts: 829
Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
... l'economia nazionale è fortemente sostenuta dalle ricche e prosperose aziende del sud ...
Questo si, è vero, la mafia, "un'azienda" dal fatturato di oltre 130 miliardi di euro l'anno (http://www.civitellasanpaolo.org/200...ciamo-le-mani/) investe i suoi profitti nel centro-nord, con una spiccata predilezione per il mattone e per la povera città di Milanohttp://www.ilcambiamento.it/territor...ie_milano.html.
Ma visto che l'inchiesta l'ha fatta un giornalista non possiamo mica credergli.
__________________
Ulisse e il Farfallina Team
Ulisse74 jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2010, 19:36   #3
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
Questo si, è vero, la mafia, "un'azienda" dal fatturato di oltre 130 miliardi di euro l'anno (http://www.civitellasanpaolo.org/200...ciamo-le-mani/) investe i suoi profitti nel centro-nord, con una spiccata predilezione per il mattone e per la povera città di Milanohttp://www.ilcambiamento.it/territor...ie_milano.html.
Ma visto che l'inchiesta l'ha fatta un giornalista non possiamo mica credergli.

Whan!!! mi sta venendo sonno... sai com'è l'età... OK amico avanti così... speriamo Saviano diventi procuratore capo antimafia e così finalmente risolviamo la questione una volta per tutte ecchecazzo!!! quanto ci voleva...
bon! mi sono "rotto"... ciao e alla prox AMICO!!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2010, 20:10   #4
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Beh, a dirla tutta... Ruggero,

Guarda che stai facendo tutto da solo se, hai la pazienza, l'intelligenza e l'umiltà di rileggere dall'inizio vedrai che (Saviano) non (ha) mai detto quello di cui (lo) stai accusando...

...e nemmeno capisco perchè il discorso che ha fatto sia così complicato, dato che non ha detto niente di nuovo e niente che si sia inventato lui.

La stessa, accusatissima frase ''La 'ndrangheta al Nord, come al Sud, cerca il potere della politica e al Nord interloquisce con la Lega'' sta semplicemente a dire che i soldi son soldi, che con i soldi si corrompe un sindaco lombardo tanto quanto un sindaco napoletano. O vogliamo raccontarci che sopra il Po i politici sono santi e incorruttibili?


Ah, io sono pluri-meticcia, una decina di nazioni circa, quindi di nord e sud e di "DNA mafioso" non me ne frega niente. Ancor meno di idolatrare scrittori.
Semplicemente, il programma l'ho guardato e NON viene detto che la mafia esiste per colpa del nord, non inventiamo le cose, o perde di significato il concetto stesso di dibattito.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2010, 23:19   #5
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
La stessa, accusatissima frase ''La 'ndrangheta al Nord, come al Sud, cerca il potere della politica e al Nord interloquisce con la Lega'' sta semplicemente a dire che i soldi son soldi, che con i soldi si corrompe un sindaco lombardo tanto quanto un sindaco napoletano.
Beh, a onor del vero non è proprio così perchè la frase sopra continuava dicendo che "lo fa tramite un consigliere regionale della lega, non indagato e non arrestato"...
E' proprio questo che ha fatto girare il "cognome" a Maroni (passami la battuta) perchè nonostante la magistratura non l'abbia nè indagato nè arrestato, lui (saviano) l'ha già sentenziato e ascolta nel video con che enfasi pone l'accento sul passaggio "non arrestato"... Premesso che le mele marce possono essere dappertutto e quindi magari quel tipo era davvero da arrestare, però se la magistratura non ha elementi per indagarlo nè arrestarlo tantomeno non ha alcun diritto lui (saviano) di assurgersi a giudice e dichiarare colpevole lui e tutta la lega... perchè è questo il punto, ascolta quello che dice... non dice che "la 'ndrangheta interloquisce con un consigliere regionale della lega", bensì che "interloquisce con la lega tramite un consigliere regionale"... che non è esattamente la stessa cosa!!!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 11:51   #6
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
di assurgersi a giudice e dichiarare colpevole lui e tutta la lega...
Per tutto il monologo ha fatto riferimento specifico ad inchieste della magistratura, spesso precisando anche di quale inchiesta si trattava.
A casa mia questa si chiama "coda di paglia"... saviano ha detto tutto il male possibile del sud e della mentalità del sud (ma non è mai abbastanza, vero?), ed è proprio perchè il nord non ha il DNA mafioso, come dice duska, che l'appello è: impeditegli di farlo, voi che ne avete i mezzi e la cultura.

Poi, se fa comodo leggere tutto come un'accusa diretta per sentirsi puliti e maltrattati, fate pure.

Ah... se non conoscete "come" funzionano certe cose, non criticate chi le spiega... perchè è vero, in quelle zone la mentalità è diversa e tutti sanno che magari in fondo alla strada c'è la casa del boss... ma se anche abitassi lì e lo sapessi, nemmeno tu andresti alla polizia a dirlo, perchè ci saresti cresciuto e sapresti bene cosa farebbero alla tua famiglia e alla tua casa. Sorvolando su quello che farebbero a te.

Un banale esempio di quello che intendo? Qui vicino, 500m da dove sono ora, vive un mafioso ai domiciliari. Alla 3a riunione di condominio aveva già minacciato tutti (e non alla leggera), alcuni condomini avevano già girato le spalle, per lasciar fare alla sua famiglia quello che voleva.
"Prima che riusciate a farmi fare quello che volete, andrete tutti via di qui"
Che fai, cosa puoi denunciare? E' già in stato di arresto.
Ma... qui la gente non è cresciuta in quel modo, qualcuno ha reagito mandandolo a quel paese. Rompendogli le palle, mettendogli i bastoni fra le ruote su ogni piccola cosa, senza lasciarsi intimidire dalle minacce. E ora... è lui che sta vendendo l'appartamento.

E' questo il discorso: QUI certe reazioni puoi averle, là semplicemente ti fanno del male, qui c'è la mentalità diversa, ed è qui che non bisogna permettergli di allungare le mani... perchè coi soldi delle "nostre" imprese foraggiano la "loro" criminalità. Fargli possedere e investire così tanto al nord è darsi la zappa sui piedi.
E' questo il discorso, nessuno ha detto che i veneti son mafiosi. La parola stessa INFILTRATO indica la compenetrazione di un elemento estraneo ad un ambiente.

Credo che il vero problema sia proprio in quello che dice Duska, che appunto ha ragione quando dice che la mentalità è diversa: ma è diversa al punto che tanta gente non riesce nemmeno ad immaginare, ad esempio, di trovarti davanti un bambino che ti spara perchè sanno che non reagirai.

E per me, il merito vero di Saviano è questo, cercare di far capire a TUTTA l'italia che è a queste cose che possono arrivare, ed è per questo che bisogna impedirgli di arrivare qui, soldi o non soldi.
Trovo triste che persone intelligenti non riescano a capire questo ragionamento e che girando le spalle si limitino ad un "sì ma IO non sono così"...

Ah, non mi baso sui film o su qualche libro, mi baso su persone che certe situazioni le vivono.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 12:28   #7
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Per tutto il monologo ha fatto riferimento specifico ad inchieste della magistratura, spesso precisando anche di quale inchiesta si trattava.
Diciamo per QUASI tutto il monologo, tranne quel "piccolo" particolare che ho detto... Tutto il resto infatti, l'ha confermato pure Maroni perchè non sono cose nuove ma relazioni della dia e inchieste dei magistrati...
Ripeto... le mele marce possono essere dappertutto, però arrivare a dire che la lega (quindi tutto il partito) è il referente della 'ndrangheta facendo riferimento ad un consigliere regionale che neanche è stato indagato (e l'ha specificato pure saviano), beh... mi sembra che l'abbia fatta un tantino fuori dal vaso...
A meno che lui sia a conoscenza di informazioni particolari che la magistratura ancora non ha...

La coda di paglia ce l'ha chi non vuole ammettere che (ipotizzando che saviano abbia ragione e che prossimamente quel consigliere venga indagato) non è accettabile sentir dire che la lega tutta è il referente della 'ndrangheta... semmai sarà corrotto QUEL CONSIGLIERE... altrimenti che portasse prove a sostegno delle sue affermazioni che tutta la lega è corrotta...
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 19-11-2010 at 12:55.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 13:22   #8
Ulisse74
Anonymous
 
Ulisse74's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Location: L'Aquila - Abruzzo
Posts: 829
Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Diciamo per QUASI tutto il monologo, tranne quel "piccolo" particolare che ho detto... Tutto il resto infatti, l'ha confermato pure Maroni perchè non sono cose nuove ma relazioni della dia e inchieste dei magistrati...
Ripeto... le mele marce possono essere dappertutto, però arrivare a dire che la lega (quindi tutto il partito) è il referente della 'ndrangheta facendo riferimento ad un consigliere regionale che neanche è stato indagato (e l'ha specificato pure saviano), beh... mi sembra che l'abbia fatta un tantino fuori dal vaso...
A meno che lui sia a conoscenza di informazioni particolari che la magistratura ancora non ha...

La coda di paglia ce l'ha chi non vuole ammettere che (ipotizzando che saviano abbia ragione e che prossimamente quel consigliere venga indagato) non è accettabile sentir dire che la lega tutta è il referente della 'ndrangheta... semmai sarà corrotto QUEL CONSIGLIERE... altrimenti che portasse prove a sostegno delle sue affermazioni che tutta la lega è corrotta...
E' vero, hai ragione; però mi sembra tanto la frase "ti indicano la luna e tu guardi il dito", anzi guardi se ha fatto la manicure.
La reazione di Maroni, che peraltro reputo un buon ministro, è stata sbagliata perché è stata la razione di un uomo di partito.
Se, invece di scagliarsi lancia in resta contro quello che aveva detto Saviano, avesse detto "si è vero, le mafie da 30 anni stanno cercando di corrompere il sistema economico del Norditalia, però non è vero che stanno corrompendo la Lega, ma solo, forse, una mela marcia", adesso non staremmo qui a litigare.
Il succo del discorso è questo: la 'ndrangheta vuole entrare nel Nord e porta soldi, tanti soldi.
Sarebbe difficile per chiunque rifiutare, figuriamoci per un imprenditore in difficoltà, che deve scegliere tra la sua azienda oppure accettare e rimanere invischiato per tutta la vita con questa bestia immonda.
Se non li fermiamo adesso, una seconda occasione si potrebbe ripresentare tra anni, se non mai.
Se non li ricacciamo indietro, sarà impossibile distruggerli al sud dove sono arroccati da decenni.
__________________
Ulisse e il Farfallina Team
Ulisse74 jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 15:22   #9
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Ulisse74 View Post
La reazione di Maroni, che peraltro reputo un buon ministro, è stata sbagliata perché è stata la razione di un uomo di partito.
Se, invece di scagliarsi lancia in resta contro quello che aveva detto Saviano, avesse detto "si è vero, le mafie da 30 anni stanno cercando di corrompere il sistema economico del Norditalia, però non è vero che stanno corrompendo la Lega, ma solo, forse, una mela marcia", adesso non staremmo qui a litigare.
Guarda che è esattamente quello che da detto Maroni l'altra sera a Matrix e che io stavo riportando per dovere di cronaca giusto per sentire tutte e due le campane...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2010, 13:00   #10
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

...E per me, il merito vero di Saviano è questo, cercare di far capire a TUTTA l'italia che è a queste cose che possono arrivare, ed è per questo che bisogna impedirgli di arrivare qui, soldi o non soldi.
Trovo triste che persone intelligenti non riescano a capire questo ragionamento e che girando le spalle si limitino ad un "sì ma IO non sono così"...


Vedi Michela... IO non sono così... ma il fatto che sono qui a "discutere" con te e gli altri significa proprio che NON giro le spalle, NON metto la testa sottoterra, NON accetto questa cultura , ma la combatto con il comportamento e le mie idee esattamente come fa Saviano, con "l'unica" differenza che non ci guadagno un centesimo, anzi mi attiro critiche e antipatie, anche se antipatico non sono, anzi, mi piace la compagnia e considero l'amicizia (quella vera) uno dei valori fondanti per la vita di un uomo... detto questo è triste vivere in un paese, uno stato (la Nazione come già detto è un altra cosa) in cui deve arrivare un "pinco pallino" a "spiegarti" che al nord ci sono le infiltrazioni mafiose... se la gente ha bisogno di questi prezzolati pontificatori per rendersi conto che siamo nella m...a fino al collo, siamo proprio messi male, questo è il senso dei miei interventi... Quando avevo 10 anni (e quindi molti anni fa sob!) arrivò un maestro elementare che si chiamava Gaetano Perticone che ci apostrofò in questo modo: minchia come cazzu parlate in questa minchia di scuola? "Cazzu" intuii cosa fosse, ma "minchia" proprio NO! Andai a casa e chiesi a mia madre e mio padre mentre pranzavamo cosa fosse sta "minchia" mia madre poverina da buona "veneta ignorante, serva e pure un pò mignotta..." (vedi la classica filmologia di commedia italiana) arrossì senza comprendere, mio padre invece che aveva "girato" un pò mi rifilò un ceffone dicendomi di non dire mai più una parola simile... li per li non compresi... in seguito SI!
Bene questo signor Perticone -maestro elementare- mi pare di Catania in seguito venne arrestato per il reato di bisca clandestina, assieme a lui un paio di carabbbbinieri conterranei che gli fornivano la copertura, venne comunque condannato, NON venne licenziato e finì la sua "onorata carriera" di maestro elementare andando in pensione come se nulla fosse successo... e secondo molti continuando nelle sue attività poco lecite tant'è che visse fino alla morte in una splendida villa da lui edificata (difficile da realizzarsi con lo stipendio di maestro elemetare) e chiamata per l'occasione "Villa Dollari", tutt'ora visibile per chi volesse... ora una domanda:
Che MINCHIA di esempio o di cultura può aver prodotto una persona così? E' OVVIO che anche da noi esistono i delinquenti, negarlo sarebbe come dire che non esiste il cielo , il mare o l'aria che respiriamo, però mi permetti di dire che nel mio/nostro DNA non esiste una simile cultura? Lo trovi offensivo? Beh! mi dispiace ma io sento il dovere morale di prendere le distanze da un simile comportamento e chi non lo fa oppure "giustifica" questo motivando o adducendo retaggi storici improbabili quanto improponibili o peggio indicando il nord (quindi gli "altri") come causa di questo per me questa è complicità, questa E' MAFIA!!!
duska jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org