![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]()
A distanza di circa un anno e mezzo faccio una piccola analisi della mia esperienza con il CLC (Guny, femmina di 20 mesi).
Rapporto con mia moglie e i due bambini di 12 e 6 anni splendido, Guny si è perfettamente calata nella realtà familiare, ubbidiente (anche se a volte un po’ capocciona ma questo è normale per un CLC) e soprattutto affettuosa come nessun altro cano che ho avuto. Molto territoriale e diffidente con gli estranei ma alla fine gestibile (a parte il problema veterinario), anche perché ormai conosce tutti i nostri amici e quindi sotto questo aspetto non ci sono problemi. Con gli altri cani è andata d’accordo fino a un anno di età, dopo ha cominciato a manifestare qualche insofferenza che via via è aumentata costringendomi ad azzerare del tutto le mie uscite all’area cani. E’ imprevedibile, può sottomersi ad un volpino e allo stesso tempo può attaccare un rottweiler, tendenzialmente si appiccica con i cani che si sottomettono e evita quelli più aggressivi ma non è sempre così. Ieri sono andato a Villa Pamphili ad una manifestazione dove c’erano diversi cani, fino all’altimo ero indeciso poi alla fine l'ho portata. Sono state due ore da incubo, ho provato a liberarla ma non ha accettato che nessun cane si avvicinasse e, soprattutto con le femmine, ho evitato a fatica più di una zuffa. Capisco che non sono cani da parco (e infatti ci ho rinunciato da un pezzo) però così è troppo, a volte la sensazione è quella di avere un magnifico gioiello ma non poterlo mai indossare. A me non me ne frega niente di atteggiarmi con il mio cane, evito anche mostre ed expo perché non me ne può fregare di meno però a volte questa situazione è un po’ frustrante. E dire che ha passato i primi mesi della sua vita sempre con cani, di qualunque età e taglia, non è certo un problema di socializzazione, tutto è filato liscio fino al primo anno poi…… Mi farebbe piacere conoscer anche la vostra esperienza.
|
|